Dove trovare nuovi clienti quando si inizia l’attività di Assistente Virtuale

Dove trovare clienti

Inizia da chi conosci

 

Una delle domande che mi rivolgono più frequentemente le aspiranti Assistenti Virtuali durante le consulenze di mentoring riguarda la ricerca di nuovi clienti.

Tramite il blog? I social? La newsletter? Come si possono rintracciare nuovi clienti?

La mia risposta è di iniziare dalle cose semplici!

Certamente è importante cominciare a impostare la nostra presenza sul web quando avviamo una nuova attività, ma non è facile farsi conoscere e far sì che le persone si fidino di noi appena “sbarchiamo online”.

Ecco perché consiglio sempre di iniziare dalle persone che conosciamo già: all’interno delle nostre cerchie di conoscenti, più o meno vicine, ci sono sicuramente delle persone che lavorano in proprio, che potrebbero suggerirci dei contatti utili per noi o a cui noi potremmo direttamente fornire dei servizi.

Non si tratta di contattare persone con cui non siamo più in rapporto da una vita per proporre a freddo i nostri servizi, ma iniziare semplicemente ad informare i conoscenti selezionati del nostro nuovo lavoro.

Io, per esempio, ho iniziato proprio così, comunicando che non ero più dipendente e che da quel momento avrei lavorato in proprio come Assistente Virtuale. Spiegando in cosa consisteva la mia nuova attività, dicevo ai miei conoscenti che se fossero stati al corrente di qualcuno che poteva avere bisogno di questo tipo di servizi, avrebbero potuto dargli il mio contatto.

Non sono mai stata brava a propormi e a vendere direttamente i miei servizi, ma ho trovato questa modalità che si è rivelata efficace per me ed è quella che ancora oggi, a distanza di anni, mi sento di suggerire a chi è alle prime armi.

Racconto sempre che le mie prime tre clienti sono state tre mamme di bambini che erano in classe con i miei figli. Poi, una volta che si parte e si lavora bene, sarà il passaparola a fare il resto!

Nel frattempo, grazie al lavoro costante sulla nostra presenza online, la gente inizierà a conoscerci anche sul web e sarà sempre più facile entrare in contatto con potenziali nuovi clienti. Magari potremo anche ricorrere a degli investimenti ad hoc, come le sponsorizzate sui social o su Google, ma difficilmente all’inizio avremo budget da impiegare per questo scopo.

Da qui il mio consiglio di iniziare proponendoci ai nostri conoscenti diretti e affidandoci al passaparola, almeno in un primo momento… Attingere ai rapporti umani concreti rimane il metodo più efficace, anche in questi tempi in cui tutto sembra debba accadere solo online!

Antonella
Antonella
Ciao, sono Antonella Cafaro e mi occupo di assistenza virtuale. Aiuto professionisti e imprenditori a risparmiare tempo, crescere e raggiungere i loro obiettivi godendosi la loro attività mentre io mi occupo del resto e supporto le donne che vogliono diventare assistente virtuale con un percorso di orientamento e mentoring.
Non ci sono commenti

Scrivi il tuo commento