Chi è il tuo cliente ideale? Come studiare un servizio su misura

Hai il servizio migliore del mondo? Sarà come “dare perle ai porci”, se non parli alle persone giuste. Soprattutto all’inizio è difficile capire chi è il tuo cliente ideale. A chi devi rivolgerti per far crescere le entrate della tua attività.
La sensazione di fare tanta fatica ma con poco risultato, rende frustrante qualsiasi altro passaggio, per questo motivo è importante nelle fasi iniziali capire bene a chi devi puntare e per quale tipo di servizio.
Serve aiuto per individuare il tuo cliente ideale?
Quando stai creando la tua nuova professione, devi pensare a tante cose, aprire la partita iva, studiare e preparare offerte tipo per velocizzare poi la loro creazione e personalizzazione, valutare se ti serve o meno un sito per promuoverti, cercare clienti.
Sono davvero tante le cose alle quali pensare e può capitare di farsi prendere dal panico perché si pensa di non riuscire a fare tutto. Ma non è così perché con il giusto metodo ti puoi organizzare e “smarcare” uno per volta i vari punti.
Per fare tutto questo non sarebbe male avere un aiuto, magari da chi l’ha già vissuto in passato, avere l’esperienza di chi è riuscito a partire e sta continuando ad avere soddisfazioni dal suo lavoro, ritengo sia impagabile e sia già un grande bagaglio per te che devi ancora iniziare.
Con un percorso di mentoring, puoi sfruttare l’esperienza altrui per risolvere i primi grossi e spinosi problemi di una nuova professione. Ma torniamo a capire quale potrebbe essere il tuo cliente ideale, essendo uno dei punti da sciogliere.
Ti sei chiesta cosa vuole davvero il cliente da te?
La comprensione del cliente deve essere il principio guida di tutto il tuo Modello.
Quando avrai delineato chi è e saprai cosa vuole:
raggiungere quali obiettivi
ridurre quali rischi
allontanare quale problema
sentirsi soddisfatto in quale modo
potrai improntare una strategia per catturare il cliente giusto e creare per lui un pacchetto su misura.
Se il tuo prodotto o servizio è una Ferrari, non lo venderai mai a chi non vuole una Ferrari.
Tu non devi convincere nessuno ad acquistare. Tu devi intercettare persone che sono già sensibili alla tua offerta.
Trova la tua nicchia, non cercare di convincere il mondo intero a venire da te. Così eviterai di perdere tempo con persone che non sono interessate.
Non ci sono commenti