Come trovare la giusta motivazione nel lavoro.

Tutte le nostre giornate sono scandite da scelte, se ci pensi devi fare una scelta per ogni cosa che fai, dagli abiti quando ti alzi alla mattina, alla risposta all’email del cliente fino, al preparare la cena alla sera. E ciascuna di queste scelte nasce da una tua valutazione e motivazione, giusta o sbagliata che sia comunque lo scoprirai dopo averla fatta.
La giusta motivazione per avere successo.
Ci sono giornate poi, in cui ti senti inadeguata, quelle che ti fanno uscire dalla tua zona di comfort e quelle in cui rischiare può fare davvero la differenza. Tutte queste scelte però devono essere accompagnate da una caratteristica fondamentale per avere successo, la motivazione.
Ci sono poi luoghi o momenti in cui le persone non ti fanno sentire nel posto giusto, o una parola sbagliata può ferirti e trasformare un giorno positivo in un giorno assolutamente da dimenticare, la cosa che però non deve mai mancare è la forza di reagire.
Come puoi provare ad avere sempre il giusto spirito per affrontare il tuo lavoro, la tua famiglia e tutte le cose che ti accadono durante il giorno? Ho pensato di proporti 3 piccoli suggerimenti per poter affrontare con positività il tuo lavoro e non solo.
Divertirsi per trovare la giusta motivazione.
Devi capire che non è sempre il lavoro a renderti nervosa e annoiata, ma probabilmente è il modo in cui ti approcci per svolgerlo. Certo, i momenti sbagliati capitano a tutti, ma ciò che è davvero importante non perdere è la tua passione.
Raggiungere la soddisfazione in quello che fai, può costare molta fatica, certi giorni ti sembra addirittura frustrante, ma fino a quando ci sarà la volontà e la voglia di fare ciò che fai, riuscirai sempre ad affrontare tutto con la giusta motivazione e quindi anche ad ottenere i risultati sperati o forse anche meglio.
Trovare la giusta motivazione anche se ti senti inadeguata.
Può capitare di sentirsi a disagio con le tue capacità, ma prendilo come un segno di apprendimento e di crescita. La cosiddetta zona di comfort deve servirti per poterne uscire e imparare nuove cose.
L’ideale è trovare il giusto ambiente che ti possa supportare ma che ti permetta anche di uscire dalla tua comfort zone ed approfittare per testare e migliorare te stessa.
Scontato dire che a questo mondo non siamo tutti uguali, ma spesso ce lo dimentichiamo; davanti ad una nuova sfida, il mantra “non ce la faccio” è sempre più immediato, facile e un’ottima autodifesa.
Per riuscire ad arrivare dove vuoi devi rischiare e anche commettere errori, l’importante è mantenere sempre la giusta motivazione e non mollare mai. Cercare un luogo e un team che sia di aiuto e che incoraggi, è l’ingrediente segreto per andare oltre alla paura di non farcela.
Motivazione è valorizzare l’unicità.
In un mondo dove essere diverso è sinonimo di stranezza, è necessario ricordarci che non essere tutti uguali è la vera forza di un team.
Condividere esperienze diverse permette alla tua professione, alla tua attività di distinguersi e di avere davvero quel qualcosa in più. Spesso dimentichiamo che rimanere fermi ai clichè frena anche l’evoluzione di progetti e idee; tutto si atrofizza e rischia di diventare scontato.
Motivazione è anche valorizzare sempre tutto ciò che va fuori dagli schemi e ci permette di stupire il cliente di un progetto.
Motivazione sempre, anche nello scegliere un’altra strada.
Come avrai capito la passione, l’impegno, la forza di volontà e la tenacia ti sono sempre di supporto in tutte le situazioni lavorative e non, ti aiutano a trovare e mantenere la tua motivazione nel lavoro e nella vita.
La soluzione non sarà sempre andare avanti, alle volte dovrai fermarti e piantare bandiera bianca, l’importante è che tu mantenga lo spirito e la motivazione per poter anche cambiare strada se non vedi alternative.
Non ci sono commenti