Uno strumento utile per imprese e professionisti: il monitoraggio del flusso di cassa

Monitoraggio del flusso di cassa

Tra i servizi che mi vengono richiesti come Assistente Virtuale, c’è il monitoraggio dei flussi di cassa: mi occupo di tenere i dati della contabilità sempre in ordine in modo che sia più facile gestire le varie adempienze fiscali durante l’anno, ma anche fare valutazioni e prendere decisioni sulla base di una situazione contabile sempre aggiornata.

Se per le aziende più grandi, è già la contabilità ordinaria a renderlo obbligatorio, per chi è in semplificata impostare una prima nota può essere fondamentale per avere sempre la situazione aggiornata della propria impresa.

Parto sempre dalla realizzazione del file di controllo su cui tenere traccia di entrate e uscite. Questo file di monitoraggio dovrà essere costantemente aggiornato, così da ottenere facilmente una previsione dell’andamento dei flussi di cassa, tenendo presente che costi e ricavi non coincidono in automatico con le entrate e le uscite di denaro dal conto corrente. Sia gli acquisti che facciamo, che le fatture che emettiamo, possono avere scadenze a 30 o a 60 giorni, ad esempio, e quindi è utile tenere traccia anche di queste informazioni nel file per avere un quadro d’insieme corretto e proiettato sul futuro.

Una parte di tutto ciò è gestita dal Commercialista, che però, come il fisco in generale, ragiona a trimestri. Sta quindi alla responsabilità del singolo imprenditore, trovare gli strumenti per poter controllare su base regolare e in autonomia lo stato delle proprie casse, qualora serva monitorare la liquidità, anche per prendere decisioni consapevoli per la crescita della propria impresa.

Ecco, il mio lavoro di Assistente Virtuale in questi casi è aiutare a mantenere aggiornati i file esistenti o i software in uso, oppure impostare un sistema ex novo il più efficiente possibile. Per questo tipo di servizi, ho la fortuna di collaborare con Chiara Montesi e poter così far fruttare le nostre rispettive esperienze amministrative, in modo da offrire consulenze personalizzate, in base alle specifiche esigenze dei clienti e al loro inquadramento fiscale.

Che si tratti di grandi aziende o piccole S.r.l., ma anche di liberi professionisti, il monitoraggio del flusso di cassa è uno dei più importanti strumenti di consapevolezza a nostra disposizione. Il rischio, altrimenti, è quello di fatturare e spendere senza cognizione di causa e trovarci impreparati di fronte all’esborso dell’IVA o al pagamento della dichiarazione dei redditi. Dobbiamo conoscere la situazione della nostra “cassa” in ogni momento per prendere le migliori decisioni, fare delle scelte, prendere la direzione per gestire al meglio la nostra azienda, piccola o grande che sia.

La cosa positiva è che la parte operativa per ottenere questo controllo può essere tranquillamente demandata ad altri: per l’imprenditore è importante avere i parametri visibili e sotto controllo, ma non deve essere lui/lei a perdere tempo per andare a ricercare e inserire i dati nel documento di monitoraggio. Può esserci qualcuno che lo fa internamente alla sua azienda, dopo una formazione ad hoc, o può essere un’Assistente Virtuale a cui è stato delegato questo compito esternamente.

Sulla base delle nostre esperienze in quest’ambito, con Chiara abbiamo strutturato un file di controllo che si compone di più sezioni, tenendo conto di vari parametri personalizzabili, per poi restituire il quadro d’insieme sempre aggiornato. E poi abbiamo messo a punto un sistema di procedure per spiegare al personale interno alle aziende dove reperire i dati, quali dati riportare e con quale frequenza. Un vero e proprio manuale di procedure che aiuti concretamente a gestire i vari aspetti amministrativi in maniera più fluida e consapevole.


Per ulteriori informazioni sul servizio o prenotare una consulenza:
Antonella: antonella@antonellacafaro.com
Chiara: info@chiaramontesi.it

Stefania
Stefania
Ciao, sono Antonella Cafaro e mi occupo di assistenza virtuale. Aiuto professionisti e imprenditori a risparmiare tempo, crescere e raggiungere i loro obiettivi godendosi la loro attività mentre io mi occupo del resto e supporto le donne che vogliono diventare assistente virtuale con un percorso di orientamento e mentoring.
Non ci sono commenti

Scrivi il tuo commento