Prepara un calendario editoriale per il tuo blog.

Un calendario editoriale ti aiuta a fare ordine nel blog e gestirlo in modo più produttivo.

Ti semplifica la vita. Fidati! Non vederlo solo come un’ulteriore tabella da compilare.

A me piace scrivere, ma non è mai stata la mia attività principale, di conseguenza spesso l’articolo del mio blog veniva inserito in fondo alla lista (troppo in fondo…). Mi capitava di ritrovarmi la sera prima del giorno previsto di pubblicazione a fissare il foglio bianco sullo schermo col vuoto cosmico in testa… perché quando DEVI per forza scrivere, non sempre l’ispirazione ti asseconda.

Inoltre, a volte per evitare di ripetermi, dovevo andare a vedere cosa avevo scritto la volta precedente e quella subito prima. Non è sicuramente un modo produttivo di lavorare…

Immagina un’unica tabella dove trovi tutti i tuoi articoli in ordine di pubblicazione. In questo modo hai davvero tutto sott’occhio.

 

Il calendario editoriale non è altro che una tabella dove pianificare le pubblicazioni future tenendo traccia di quelle passate.

 

Esistono file molto sofisticati e altri più semplici, in ogni caso meglio sceglierne uno con cui ti trovi a tuo agio. Trovi qualche template ad esempio su Hubspot oppure CoSchedule.

Altrimenti puoi creare il tuo.

Io uso una semplice tabella di excel con varie colonne. Puoi scaricarne una copia qui.

Calendario Editoriale Antonella Cafaro

 

Come utilizzo il calendario editoriale.

 

Per guadagnare tempo e rendere il tutto più veloce io faccio così:

  • Definisco a priori quali sono gli argomenti da trattare sul blog
  • Definisco ogni quanto desidero pubblicare

 

A cadenza regolare mi incollo alla scrivania e butto giù i topic o abbozzo già i titoli degli articoli che scriverò nelle prossime settimane (o mesi.. se gli astri sono particolarmente favorevoli). Questi andranno nelle prime due colonne.

Segue la colonna CTA, dove indico eventuali call to action particolari utilizzate nell’articolo (diverse dalla solita “lasciami un commento”): per esempio l’invito a visitare la pagina promozioni, l’iscrizione a una lista, il download di un pdf o altro.

E se ho fatto ricerche per keywords da utilizzare in quel particolare articolo, indico anche quelle nella colonna di competenza.

Le colonne successive riportano la data di prevista pubblicazione e quella di effettiva pubblicazione. Idealmente queste date dovrebbero coincidere, o quantomeno essere il più vicine possibile.

Nelle colonne successive indico i social sui quali ho condiviso gli articoli, man a mano che lo faccio aggiungo crocette.

Una volta che l’articolo è stato pubblicato sul blog, copio il link e lo incollo nella prima colonna dove scrivo anche il titolo definitivo con un bel collegamento ipertestuale che porta direttamente all’articolo sul blog. Facendo così, se capita di dover condividere quell’articolo via email oppure sui social, non devo per forza collegarmi al mio blog e cercare il mio articolo ma trovo tutto sul calendario editoriale.

Un’altra colonna che potrebbe essere utile aggiungere è quella delle categorie ed eventuali tag da applicare all’articolo una volta caricato sul blog.

Possiamo integrare la tabella con tutte le colonne che ci servono in base a quello che faremo con quel contenuto. Per esempio dallo stesso articolo potremmo estrapolare frasi per creare delle citazioni da condividere sui social, magari su una grafica carina (vedi Canva). Oppure potremmo creare un breve video, o audio, o una slideshare.. e tenere traccia di tutti i modi in cui andremo via via ad elaborarlo e riproporlo. In fondo si tratta di nostri contenuti, già creati, pronti per essere elaborati e riproposti in forme diverse. Non tutti ci seguono su tutti i canali. Proponendo il nostro articolo in varie forme su diverse piattaforme ci permette di raggiungere più persone.

Calendario Editoriale per pianificare il lancio di un prodotto.

 

In questo caso il calendario è fondamentale, perché ci permette, tramite gli articoli del blog (e il lavoro fatto sui social) di “preparare” gradualmente i lettori. Il lancio presuppone che noi abbiamo una data (The Big Day) e a ritroso tutta una serie di azioni da compiere. Ecco, il calendario editoriale permette di dare una struttura al procedimento e avere ben chiaro in quale momento del processo ci troviamo e cosa dobbiamo fare subito dopo.

In sintesi il calendario editoriale ci aiuta a implementare la nostra strategia di comunicazione tenendo traccia dei nostri contenuti e di tutto quello che possiamo farne. Ci permette di tenere il filo senza perderci e senza ripeterci.

Da quando lo uso riesco a gestire il blog senza affanno, spero tanto che questa tabella riesca a rendere il lavoro più leggero anche a te e se hai altri suggerimenti per rendere la tabella ancora più efficace mi piacerebbe tanto conoscerli.

Fammi sapere cosa ne pensi!

Antonella
Antonella
Ciao, sono Antonella Cafaro e mi occupo di assistenza virtuale. Lavoro con professionisti/e, imprenditori e imprenditrici. Li affianco nella gestione di amministrazione e burocrazia, così possono recuperare tempo prezioso da dedicare alle parti più strategiche (ma spesso più trascurate) della loro attività. Aiuto chi desidera avviare la professione di assistente virtuale con consulenze e percorsi di mentoring.
2 Commenti
  • Donatella D'Anniballe
    Posted at 17:53h, 13 Giugno Rispondi

    Grazie, è stato molto utile!

    • Antonella
      Posted at 20:21h, 13 Giugno Rispondi

      Grazie Donatella, mi fa piacere che ti sia stato utile 🙂

Scrivi il tuo commento