Marketing Automation con IFTTT: automatizzare le mie attività online.

Sempre più spesso si sente parlare di Marketing Automation. Cos’è? È un insieme di strumenti, applicazioni, tools e metodi per automatizzare certe operazioni che, potrei quasi dire, richiedono poco cervello ma tanto tempo.

Probabilmente i primi due tool di questo settore, che si sono affermati globalmente e che vengono tuttora utilizzati da milioni di persone, sono Zapier, di cui ho parlato nello scorso articolo e IFTTT, che invece vado ad approfondire ora.

Dunque direi di proseguire e scoprire come IFTTT può aiutarti a gestire il tuo tempo efficacemente.

Che cos’è IFTTT?

Partiamo da questo: IFTTT è un servizio web, che consente di creare degli automatismi, per poter effettuare determinate operazioni al posto tuo.

Per dirla in parole più semplici, connettendo i tuoi servizi/pagine/profili web puoi creare delle catene di attività che si innescano appena la condizione iniziale viene soddisfatta.

Facciamo qualche esempio: “se qualcuno ti tagga in una foto su Facebook tu puoi decidere di salvare una copia di quella foto in Dropbox “ …oppure… “ogni volta che pubblichi un post su Instagram questo viene postato su Twitter” …o ancora …”pubblichi un’articolo sul tuo Blog e questo viene condiviso su Facebook o su LinkedIn”.

…e così un sacco di altre possibili piccole attività, come vedi non sono attività complesse quelle definite su IFTTT, ma se ci fermiamo a riflettere sono azioni che portano via tempo (più o meno a seconda) se svolte manualmente.

IFTTT è l’acronimo di “IF T(this) T(than) T(that)” che coincide con “SE accade QUESTO ALLORA fai QUELLO”.

Non sei molto convinta? Vuoi saperne di più e soprattutto vuoi capire come questo possa realmente aiutarti nella tua attività? Ora andrò ad approfondire ulteriormente il concetto di migliorare la gestione del tempo.

Perché dovresti usare IFTTT?

Molte persone, me inclusa, spendono gran parte delle loro giornate davanti al computer per svariate ragioni.

Chi lo utilizza per lavoro, chi per diletto per vedere video, scaricare musica, chi invece ama leggere articoli per migliorare le proprie competenze, e così via…oramai con il computer si fa praticamente tutto… deve solo imparare a farci il caffè 🙂 …ma in verità con una USB ed una moka elettrica probabilmente farebbe anche quello 🙂 .

A parte gli scherzi, per me ad esempio è come fosse la mia quinta appendice 🙂 , perché senza computer non potrei svolgere il mio lavoro.

Comunque qualunque sia il motivo per il quale hai bisogno di utilizzare il computer è probabile ci siano un numero più o meno grande di operazioni banali, ripetitive, e manuali che continui a svolgere personalmente.

Ti sei mai chiesta: “Se riuscissi ad automatizzare questi compiti? … Come posso fare più rapidamente queste cose?”.

Eccoci arrivate al punto! É qui che entra in gioco IFTTT.

Utilizzando questo tool digitale, potrai impiegare il tempo risparmiato, per fare altre cose che possono andare dal riposare al farti una passeggiata rilassante o leggere un libro interessante o svolgere con un pò più di serenità altre attività del tuo lavoro magari addirittura svolgerne di nuove.

IFTTT è un servizio che ti aiuta ad ottimizzare il tuo tempo e ti darà modo di impiegare testa e corpo in qualcosa di maggiormente proficuo.

Cosa potresti dirmi a questo punto? “Ma queste cose posso darle da fare a qualcun’altro.

Beh io ti dò un’altra “dritta”, IFTTT è GRATUITO e se hai la necessità di farti assistere e seguire da un’assistente virtuale come me 🙂 , grazie anche a IFTTT potrai sfruttare la tua assistente virtuale per attività che possano realmente dare un valore aggiunto al tuo lavoro.

Direi che siamo arrivate al nocciolo della questione, giusto?

Cosa IFTTT può davvero fare per te?

Per scoprire cosa davvero può fare per te, ti consiglio di effettuare la tua registrazione ed iniziare ad utilizzarlo, è GRATUITO.

Accedi al portale https://www.ifttt.com/ e registrati tramite email o l’account Google o ancora Facebook.

Una volta entrato nel portale come utente registrato ti troverai di fronte ad una grandissima quantità di APPLETS (tra poco ti spiego cosa sono) già predisposte e pronte per aiutarti!

ifttt marketing automation

Potrai trovarle cliccando all’interno di DISCOVER oppure tramite il SEARCH, dove inserendo una parola chiave ti verranno mostrate tutte le APPLETS che compiono una determinata azione o che si riferiscono ad un determinato social o applicazione web.

Dopodiché devi solo scoprire quante cose puoi fare!

Il tutto gira attorno alle APPLETS, funzioni di IF e THAN che mettono in relazione dei SERVIZI, il QUESTO e QUELLO, intesi come: Google Drive, Gmail, Facebook, WordPress, Dropbox, YouTube, Instagram, Mailchimp, ecc… ce ne sono davvero tanti.

Insomma tutte le applicazioni online di cui potresti aver bisogno o che stai già utilizzando e si possono usare tutte le specifiche di questi servizi, esempio: upload di foto, di documenti, invio email, condivisione post, video, immagine, ecc….

In MY APPLETS invece troverai la lista delle APPLETS che hai configurato, sia quelle “attive” sia quelle “dormienti”. E per non farsi mancare nulla, hai anche lo storico delle tue attività svolte all’interno di IFTTT all’interno di ACTIVITY.

E alla fine diventa vero strumento di Marketing Automation.

In questo articolo ho voluto darti qualche informazione su cosa possono fare per te tools di questo tipo. Il Marketing Automation come puoi vedere, non è che uno dei modi per migliorare la gestione del tuo tempo, continuando però a svolgere le attività necessarie per la tua promozione.

Alla fine è sempre tutto questione di tempo e come lo sfrutti, strumenti come questo possono migliorare in parte la qualità del tuo tempo. E permettimi di aggiungere che un’assistente virtuale può aiutarti anche nella scelta dello strumento più adatto per il tuo lavoro.

Credi che IFTTT possa essere interessante? Pensi possa fare al caso tuo? Magari già lo conosci ed utilizzi o magari utilizzi qualcos’altro…in ogni caso aspetto i tuoi commenti e la tua esperienza con questa o anche un’altra applicazione.

A presto!
Antonella Cafaro 🙂

Antonella
Antonella
Ciao, sono Antonella Cafaro e mi occupo di assistenza virtuale. Aiuto professionisti e imprenditori a risparmiare tempo, crescere e raggiungere i loro obiettivi godendosi la loro attività mentre io mi occupo del resto e supporto le donne che vogliono diventare assistente virtuale con un percorso di orientamento e mentoring.
Non ci sono commenti

Scrivi il tuo commento