Avere spazio per creare ogni settimana.

Riuscire ad avere spazio per creare ogni settimana è importante, aiuta a rifocalizzare la tua mente, a fare valutazioni, a guardare le cose con un punto di vista differente.
Come sai, non sempre è possibile, come trovare il tempo di leggere la tua rivista preferita, avere del tempo per sé ha sempre una troppo bassa priorità per noi rispetto al resto e questo alla lunga può crearci un “sovraccarico”.
Spazio per creare e per un po’ di solitudine.
Come detto poco sopra, trovare tempo per creare in solitudine è estremamente importante, tuttavia appunto si tratta di uno spazio che spesso si trascura.
Non intendo tempo da sola guardando la TV o navigando su internet oppure ancora leggendo, ma tempo da sola per riflettere, pensare ai propri sogni, a quello che vuoi fare e come ti senti in questo periodo.
Solo quando sei da sola puoi davvero entrare in contatto con te stessa e ritrovare la tua anima.
Come creare spazio per creare nella tua settimana.
Ci sono varie astuzie che puoi sfruttare per ritagliare questo spazio ogni settimana, magari alla lunga potrai farlo anche ogni giorno.
Segnalo in agenda insieme agli altri task!
Organizzalo, come fai con tutto il resto, così non avrai scuse per dimenticartene o posticiparlo. Se per te è complicato ricavarti un po’ di tempo, inizia con 10 minuti al giorno e poi via via prova ad aggiungere 5 minuti, fino ad arrivare anche all’ora… sarebbe ideale!
Ricorda che questo spazio deve essere considerato importante quanto tutte le altre cose da fare. Inizia con poco e poi vedrai che non riuscirai più a fare a meno.
Allontanati da tutto ciò che ti può distrarre.
Riduci la televisione, stacca la connessione dati dal cellulare, metti il tuo smartphone in modalità silenziosa e riponilo in un altra stanza.
Sai quante sono le possibili distrazioni che spesso ti allontanano anche da ciò che stai facendo, limita tutte le fonti di disturbo e oltre ad essere più produttiva, sarai anche più concentrata …ovviamente questo vale nel lavoro come nel tuo spazio creativo!
Esci di casa o dall’ufficio e cambia la prospettiva.
Anche questo è un buon metodo per riuscire ad avere “davvero” del tempo per pensare. Uscire di casa toglie dalla tua vista tutto ciò che ti distrae.
Fai una camminata, un giro in bicicletta, trova un parco …insomma il concetto è allontanarti da quello che normalmente vivi, questo ti aiuta a cambiare prospettiva a vedere le cose da un altro lato, a valutare te stessa e le cose che stai facendo, a concentrarti su qualcosa di nuovo che fino ad ora non hai mai avuto possibilità di fare.
Il tempo è tuo, prenditene cura.
Tutto questo per ricordarti che il tempo è tuo, nessuno deve togliertelo, tu per prima.
Devi averne cura e devi capire che tutto ciò che fai nella vita come nel lavoro ti porta dei risultati buoni o cattivi, anche il non fare nulla per te porta risultati e per esperienza non sono mai positivi.
Non devi necessariamente prenderti del tempo per creare, se al momento non hai nuove idee da approfondire o non hai attività da sviluppare, prenditi lo stesso del tempo per te ogni giorno.
Alle volte saranno 10 minuti, altre saranno 30 ma “obbligati” ad avere del tempo per te e poi decidi cosa ti va di fare e soprattutto fallo!
Antonella Cafaro! 🙂
Non ci sono commenti