Strumenti online per rendere il lavoro più semplice (e piacevole).

Il web offre miriadi di strumenti online per gestire tantissime operazioni e ne escono continuamente di nuovi! Tutto ciò è fantastico se non fosse che a volte è davvero difficile mantenere il passo. Così, quando mi capita di trovare un tool che non conoscevo e che mi semplifica le cose.. wow.. sono super felice!!

Ho pensato quindi di proporti questa piccola rassegna di strumenti online che utilizzo quasi quotidianamente.

Chissà, magari anche tu puoi trovarci qualcosa di utile e interessante.

  • Small Pdf e Pdf Escape: hai mai ricevuto un file pdf di svariate pagine, di cui avresti voluto stampare solo due o tre pagine? Se non hai la suite di Adobe, sappi che esistono semplici strumenti online che ti permettono anche nella versione gratuita di lavorare con file pdf: unire o dividere pagine, comprimere, convertire in altri formati, sbloccare.. Con Pdf Escape puoi anche modificarli e compilarli (ricordo ancora quando ho scoperto l’esistenza di questi programmini… ero felicissima!!!)
  • Image Optimizer: tantissime volte c’è bisogno di ridurre il peso di un’immagine. Ad esempio quando la devi caricare sul tuo sito/blog. Oppure se devi inviarle via email o con la tua newsletter. Gli strumenti a disposizione sono tanti. Per esempio: Image Optimizer, è un software gratuito di cui puoi utilizzare anche la versione online senza dover scaricare nulla sul tuo computer. Carichi il file, clicchi su Optimize now, e in pochi istanti il nuovo file è pronto per essere scaricato e salvato sul tuo pc. TinyPNG – riduce le dimensioni dei file png mantenendone anche la trasparenza.
  • ColorPick EyeDropper – girovagando sul web hai visto il colore che stavi cercando!! E’ proprio il colore che vorresti utilizzare per quel progetto grafico che hai in sospeso. Con questa estensione per Chrome puoi facilmente risalire al codice hex del colore, e utilizzarlo poi dove ti fa più comodo.
  • Skitch – ti permette di scattare uno screenshot dello schermo intero oppure solo di una parte. Puoi aggiungere commenti, forme e frecce, evidenziare, oscurare parti di testo attraverso la sfocatura, ritagliare, e infine salvare come immagine, anche direttamente in Evernote se hai l’account. E se ti occorre catturare anche una parte che è oltre la schermata visibile? In questo caso c’è Awesome Screenshot, un’altra estensione per Chrome.
  • Jing – registra il tuo schermo e la voce, oppure solo lo schermo o solo te stessa, o entrambi. Poi puoi condividere la registrazione con i tuoi clienti o collaboratori. È utilissimo per realizzare tutorial e spiegare con un breve video quello che avresti dovuto spiegare con una mail lunghissima… Un grande risparmio di tempo!
  • Defonic – questo è per provare ad “isolarsi” per lavorare tranquilli. Puoi scegliere tra tanti suoni di sottofondo: il mare, il vento, la pioggia.. etc.. A casa mia a volte è strautile! Quando il resto della famiglia è a casa, e io devo tassativamente finire un lavoro, questo tool è la mia salvezza.

 

Avrò modo di suggerirti altri strumenti prossimamente. Nel frattempo, dimmi, c’è qualche strumento online che ami particolarmente o che ti ha aiutato a rendere più semplice e piacevole il tuo lavoro?

Mi piacerebbe tanto conoscerlo, lascia un commento!

Antonella
Antonella
Ciao, sono Antonella Cafaro e mi occupo di assistenza virtuale. Lavoro con professionisti/e, imprenditori e imprenditrici. Li affianco nella gestione di amministrazione e burocrazia, così possono recuperare tempo prezioso da dedicare alle parti più strategiche (ma spesso più trascurate) della loro attività. Aiuto chi desidera avviare la professione di assistente virtuale con consulenze e percorsi di mentoring.
Non ci sono commenti

Scrivi il tuo commento