Mai rimpianti, sempre riflessioni per crescere e migliorare.
18246
post-template-default,single,single-post,postid-18246,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
scegli il lavoro che fa per te

Mai rimpianti, sempre riflessioni per crescere e migliorare.

È possibile capire da quale parte andare senza la paura di perdere l’occasione? Assolutamente no, ogni passo fatto in una direzione, è un passo in meno in un’altra. Ma questo non deve essere per forza inteso come una perdita, ma come un crescita, le scelte fatte saranno sempre quelle giuste per te in quel preciso momento storico, potrebbero non essere le stesse fatte in un altro momento.

Come la scelta di quale lavoro fare, di chi sei tu e cosa vuoi, è come nel film Sliding Doors, te lo ricordi? Prendere il treno o perderlo? Entrambe le possibilità ti guideranno in un percorso di azioni e reazioni che ti porterà da qualche parte.

Ma come affrontare queste scelte senza dover rimpiangere un domani il percorso intrapreso?

Analizzare competenze e necessità

Scegliere la giusta professione non è semplice, ma avere le idee chiare su ciò che si vuole può senza dubbio aiutare a trovare lavoro. Con un po’ di impegno, un buon piano e una giusta dose di lavoro su te stessa, riuscirai a imboccare la strada migliore per una professione soddisfacente, che possa sostenere te e la tua famiglia.

A prescindere dall’età e da quante esperienze lavorative tu abbia avuto, potresti arrivare ad un certo punto in cui ti chiedi effettivamente se quanto stai facendo è davvero quello che vuoi, oppure ti senti così stanca e insoddisfatta che cambieresti con il primo lavoro che ti si può proporre.

Pensa e scrivi le tue competenze, tutte quante, magari assegnando anche un valore da 1 a 3 in base alla tua confidenza con quell’attività in particolare.
Pensa e scrivi le tue necessità, vincoli di orario, di localizzazione e qualsiasi altro vincolo ti venga in mente che potrebbe essere un limite o una piccola difficoltà da considerare nella tua scelta, usalo per cercare una soluzione. Se la strada scelta è quella giusta, se lo vuoi davvero tanto, la soluzione busserà alla tua porta.

Serve un approccio analitico per valutare pro e contro di una scelta come un cambio di lavoro o l’abbandono dello stesso. È brutto ridurre tutto ad una mera valutazione economica, ma devi fare anche quello, perché, soprattutto se hai famiglia, devi valutare quali potrebbero essere le implicazioni.

Chiedi consiglio, a qualcuno che obiettivamente ti può dare degli spunti di riflessione che non potevi considerare da sola.

Percorso di consulenza ed orientamento

Hai deciso per un cambio di attività? Vorresti fare ad esempio l’assistente virtuale, ma non hai ancora capito cosa fa esattamente un’assistente virtuale? In questo caso posso suggerirti una call, essendo questo il mio lavoro, che amo così tanto, potrei aiutarti ad analizzare pro e contro di questo tipo di professione.

Un’assistente virtuale, ma molti altri profili, sono liberi professionisti, questo va aggiunto al cambio di attività, che potrebbe essere invece come dipendente. Ricorda sempre che dietro a ciò che desideri fare, serve preparazione, dedizione, pazienza ed un buona dose di ottimismo da sfoggiare nei momenti più complicati.

Per capire tutte queste cose ed avere la capacità di valutarle, ti suggerisco di confrontarti con qualcuno che ha già intrapreso il cammino che vuoi percorrere anche tu, o simile, ad esempio semplicemente una libera professionista. Con percorso di consulenza ed orientamento puoi chiedere, approfondire, conoscere aspetti della professione che non potevi sapere o che non avevi considerato importanti, ma che magari con la giusta guida possono venire ricalibrati ed inseriti nel paniere delle tue valutazioni per capire se fa per te oppure no.

Per carattere e lavoro, la mia passione è aiutare gli altri che siano clienti o donne che stanno attraversando un momento di cambiamento e che desiderano un confronto obiettivo con qualcuno su possibilità e difficoltà della scelta che intendono fare. Io sono a disposizione, per farti le domande che ti servono e aiutarti a trovare le risposte che cerchi.

Antonella Cafaro
antonellacafaro.studio@gmail.com

Mi occupo di assistenza virtuale e aiuto professioniste e imprenditrici a risparmiare tempo, crescere e raggiungere i loro obiettivi godendosi la loro attività mentre io mi occupo del resto. Virtual Assistant. I help online entrepreneurs save time, implement their plans, lighten their workload and be more productive.

Nessun Commento

Inserisci il tuo commento