Cosa fa il commercialista per te? 5 Domande a cui rispondere
18281
post-template-default,single,single-post,postid-18281,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
cosa fa il commercialista per te

Cosa fa il commercialista per te? 5 Domande a cui rispondere

Il compito del commercialista non si dovrebbe esaurire con la tenuta della contabilità e con i servizi fiscali, ma andare ben oltre: vediamo nello specifico cos’altro può fare per te grazie proprio alle sue competenze.

Il commercialista di un tempo aveva solamente il compito della tenuta della contabilità e servizi fiscali. Ora però i tempi sono cambiati ed un commercialista degno del suo nome, è un consulente finanziario che può dare il giusto supporto per comprendere la salute della propria azienda, consigliarti sulle strategie da applicare per migliorare il rendimento e quali potrebbero essere gli investimenti da fare per aumentare il tuo business.

Quindi, cosa fa il commercialista? Cosa può fare per supportare l’imprenditore o il professionista?

5 domande a cui un buon commercialista dovrebbe rispondere: quesiti cardine da porre per aumentare le possibilità di successo del tuo business e sfruttare a pieno le sue competenze.

Sa valutare se la tua azienda è in salute dal punto di vista economico?

La prima cosa da chiedergli è quanto l’azienda o la tua professione sia in salute dal punto di vista economico: una persona competente e aggiornata sulla situazione dell’attività fornisce dati precisi, che permettono di adottare strategie corrette.

Grazie alla sua esperienza e alle conoscenze sviluppate nel corso del tempo, dovrebbe:

  • stabilire se la tua attività genera abbastanza profitti;
  • capire cosa fare per massimizzare le entrate;
  • oltre a gestire nel modo corretto l’intera sfera burocratica (presentazione delle domande nei giusti tempi, pagamento delle tasse, ecc.).

Sa consigliarti su quali strategie di crescita puntare?

Un buon commercialista aiuta nell’analisi dei costi di un eventuale dipendente (stipendi, tasse, assicurazioni, ecc.) per comprendere se questo è sostenibile o se il costo per l’acquisto di attrezzature può essere abbassato sfruttando specifici benefici fiscali. Indicazioni utili che permettono a chi gestisce l’attività di sapere su cosa puntare.

Sa indicarti a cosa puoi rinunciare?

Il punto di vista oggettivo di un dottore commercialista, preparato, fornisce indicazioni indispensabili su cosa potrebbe essere eliminato e su cosa invece bisognerebbe mantenere per fare funzionare tutto correttamente ottimizzando i costi.

Il semplice fatto che questa figura analizzi periodicamente la situazione finanziaria e strutturale del business, riduce in maniera drastica tutti gli sprechi di denaro, perché il suo controllo frequente di entrate e uscite gli permette di individuare facilmente i costi indispensabili e quelli superflui o inutili.

Sa dirti se riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi?

Con il tuo commercialista devi comunicare spesso ed in modo preciso, soprattutto per quanto riguarda i tuoi obiettivi. Se questi ultimi vengono comunicati tempestivamente o addirittura confrontandosi con lo stesso per la definizione, è possibile ricevere la giusta assistenza che consenta di sviluppare una gestione efficace delle tue attività.

Dopo aver ipotizzando dei precisi step di crescita dell’attività, questi devono essere indicati al professionista di fiducia, con lo scopo di ottenere dallo stesso consigli e suggerimenti utili da seguire per raggiungere i traguardi stabiliti.

Puoi fare altro per migliorare la tua attività?

Se è vero il fatto che quattro occhi sono meglio di due, è anche altrettanto vero che una persona esterna e dotata della giusta esperienza e competenza sa dare buone indicazioni per semplificare i processi finanziari legati a fatturazione, monitoraggio dei flussi di cassa, ecc.

Ecco a cosa serve il commercialista e quali domande porgli per sviluppare al meglio la propria attività: una figura di primaria importanza, con la quale collaborare nel tempo per crescere dal punto di vista imprenditoriale.

Antonella Cafaro
antonellacafaro.studio@gmail.com

Mi occupo di assistenza virtuale e aiuto professioniste e imprenditrici a risparmiare tempo, crescere e raggiungere i loro obiettivi godendosi la loro attività mentre io mi occupo del resto. Virtual Assistant. I help online entrepreneurs save time, implement their plans, lighten their workload and be more productive.

Nessun Commento

Inserisci il tuo commento